di Mirko Kulig
La maggior parte delle sostanze hanno densità massima quando si trovano allo stato solido. L’acqua invece ha densità massima a 4°C, quando è ancora allo stato liquido. Per questa ragione l’acqua allo stato solido (ghiaccio) galleggia. Questo fatto ha immense conseguenze per la vita sul nostro pianeta. Quando d’inverno i laghi ghiacciano, il ghiaccio che si forma in superficie protegge dal freddo l’acqua sottostante, permettendo alla vita acquatica di sopravvivere. Se il ghiaccio fosse più denso dell’acqua, man mano che esso si forma in superficie andrebbe a fondo esponendo la superficie del lago ad ulteriore glaciazione fino a che l’intero lago diventerebbe un unico blocco di ghiaccio, uccidendo in questo modo i pesci e la restante vita acquatica. Sarebbe inoltre molto più difficile che il ghiaccio in profondità si sciolga durante la stagione calda.
A causa di questa proprietà, la vita nei laghi, nei fiumi e nei mari può continuare ad esistere e proliferare in profondità protetta, grazie al ghiaccio superficiale, dalle fredde temperature invernali.
L’effetto Mpemba
Intorno al 1962 uno studente della Tanzania di nome Erasto Mpemba, mentre faceva del gelato, osservò che se scaldava l’impasto del gelato prima di metterlo nel refrigeratore, questo gelava prima che se lo lasciava a temperatura ambiente. Il fatto che l’acqua gela prima quando è calda invece che quando si trova a temperatura ambiente era precedentemente già stato osservato da Aristotele, Roger Bacon, Francis Bacon e Rene Descartes. Nel 1966, quando Erasto frequentava l’Università di Dar Es Salaam, sottopose il fenomeno al suo professore di fisica Denis Osborne. Questi si interessò al fenomeno e nel 1969 i due pubblicarono le loro ricerche. Ad oggi il fenomeno è poco compreso ed è noto col nome di Effetto Mpemba.
Erasto Mpemba e Denis Osborne nel 2013
Masaru Emoto
Masaru Emoto (1943-2014) ha dedicato parte della sua vita a fotografare micro cristalli di acqua presa da varie sorgenti ed esposta a diverse parole, musiche ed immagini e poi congelata.
Anche se il suo lavoro non è riconosciuto dalla comunità scientifica, lasciamo che il lettore si possa fare la sua opinione in base alle seguenti immagini.
Acqua di luoghi e acqudotti
Londra
Parigi
Berna
Lago Maggiore
Acqua esposta a musica
La sinfonia del Destino – Beethoven
Le quattro stagioni di Vivaldi – Estate
Un brano Heavy Metal
Acqua esposta per diverse ore ad una o più parole scritte
Amore e gratitudine
Tu mi offendi, io ti uccido
Angeli (in giapponese)
Diavolo (in giapponese)