Descrizione
Titolo completo
L’insegnamento delle scienze nelle medie e nelle superiori
secondo il metodo scientifico goetheanistico
quale strumento per insegnare il pensare autonomo
Volume I
Concetti generali
Lo scopo della presente serie di pubblicazioni è quello di presentare in maniera ampia e approfondita la tripartizione della lezione d’epoca come proposta da Manfred von Mackensen nei suoi libri e da Rudolf Steiner stesso nell’Opera Omnia 302. Si tenterà anche di mostrare come questo tipo di tripartizione si basi direttamente sull’opera fondamentale di Rudolf Steiner intitolata La Filosofia della libertà (O.O. 4) e sulla relativa teoria della conoscenza.
Il documento è principalmente orientato agli insegnante di scuola Waldorf, ma i criteri logici espressi ritengo siano comprensibili da chiunque, anche coloro che non hanno conoscenze di pedagogia steineriana, e possono essere un utile ausilio per la preparazione di lezioni di materie scientifiche di qualità.
Nella prima parte si tenterà di contestualizzare l’insegnamento delle scienze nella realtà di oggi e si presenteranno pensieri e riflessioni sull’impostazione interiore necessaria ad un docente di scienze in una scuola Waldorf al fine di dare un insegnamento scientifico di qualità e che possa realmente contribuire al sano sviluppo interiore del ragazzo.
Onde dare supporto pratico, seguiranno una serie di pubblicazioni in cui verrà presentata l’applicazione della tripartizione come da me sviluppata negli ultimi 10 anni di insegnamento in tutta una serie di materie scientifiche nelle classi VI-XI. In queste ultime verrà trattato ogni giorno di epoca per ogni materia suddivise per anno scolastico, portando una proposta di come è possibile procedere nel lavoro pratico-didattico. L’esigenza di fare questo lavoro deriva anche dal fatto che tutt’ora esistono vari modi di applicare una tripartizione dell’epoca, diversi dei quali a mio avviso non hanno basi fondate né nell’opera di Rudolf Steiner e neppure nella comprensione dello sviluppo antropologico dei bambini e dei ragazzi.
Per quanto riguarda l’autore, ho seguito in quanto allievo tutto il percorso di 12 anni che la scuola Waldorf prevede, e per 10 anni sono stato insegnante di scienze presso 2 scuole Waldorf in Ticino, Svizzera. La tripartizione proposta da Mackensen l’ho sperimentata direttamente su di me quando ero allievo grazie ad Alessandro Galli che si è formato direttamente con Mackensen a Kassel, Germania, ed è diventata una prassi ovvia quando sono diventato docente. Non mi erano però chiare le motivazioni di quel modo di procedere. Ho quindi studiato la Filosofia della libertà trovando, ritengo, la risposta alla mia domanda. Da quel momento in avanti, avendo compreso le basi antropologiche che stanno all’origine del funzionamento dell’essere umano, ho sistematicamente proceduto a programmare le epoche su queste basi.
Sono consapevole che i percorsi proposti nelle pubblicazioni specifiche per materia possano essere ulteriormente migliorati, adattati e personalizzati anche sulla base delle caratteristiche individuali di ogni docente, ma penso che quanto sviluppato possa essere un valido contributo per ogni docente seriamente interessato a portare le scienze in modo bello, comprensibile a tutti, entusiasmante e soddisfacente sia per gli allievi che per il docente stesso.
101 pagine
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.