Raccomandazioni per l’uso della coperta orgonica

Video tutorial per la costruzione di una coperta orgonica

Scarica qui la versione stampabile in formato opuscolo (fronte-retro)

Disclaimer

Le informazioni fornite nel presente opuscolo hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, ecc.).

Si declina ogni responsabilità.

Cos’è l’accumulatore di energia orgonica

La coperta orgonica è una tipologia di accumulatore orgonico, uno strumento fatto in modo tale per cui l’energia vitale presente nell’atmosfera del nostro pianeta può essere accumulata e resa utilizzabile per uso scientifico, educativo e medico.

L’accumulatore di energia orgonica è stato inventato dal ricercatore e medico Wilhelm Reich M.D. durante gli anni ’40.

L’esistenza di una energia specifica collegata con la vita è stata ipotizzata teoricamente per molto tempo da filosofi e scienziati. Wilhelm Reich riuscì a connettere fatti noti e a scoprire nuovi fatti dimostrando in modo concreto e misurabile l’esistenza di un’energia vitale specifica. Wilhelm Reich ha chiamato Energia Orgonica questa energia.

Per maggiori informazioni rimandiamo alla pubblicazione L’accumulatore di energia orgonica – Il suo uso scientifico e medico di Wilhelm Reich reperibile nelle librerie online.

Raccomandazioni per l’uso della coperta orgonica

  1. La faccia che termina con la lana di ferro deve stare rivolta verso il corpo.
  2. Quando si applica la terapia orgonica su di una parte del corpo, portare solo una leggera maglietta o, se la coperta è in una fodera di cotone, applicarla direttamente sul corpo. Vestiti spessi isolano il corpo e diminuiscono l’efficacia.
  3. Quando non in uso, tenere la coperta in luogo ben aereggiato e al sole se possibile.
  4. Evitare che la coperta si bagni (la lana di ferro fa la ruggine).
  5. Lavare la fodera di tanto in tanto (al massimo a 35°C).
  6. In generale l’efficacia della coperta diminuisce con tempo piovoso e umido.
  7. Applicare la coperta per 5-30 minuti per ogni sessione. A dipendenza della sensibilità individuale, possono essere fatte più sessioni in un giorno. Tra una sessione e l’altra, se possibile, lasciare la coperta in luogo aereggiato e soleggiato. È meglio fare più sessioni corte che poche sessioni lunghe. Questo permette al corpo di eliminare eventuali tossine tra una sessione e l’altra.
  8. In generale, basarsi sulla propria sensibilità per stabilire durata e frequenza delle sessioni.
  9. Non applicare sulla testa, tranne che in casi eccezionali per pochi minuti per volta al fine di curare problemi della pelle (bruciature, ecc.).
  10. Evitare di applicare la coperta la sera prima di dormire onde evitare di addormentarsi con la coperta sul corpo che potrebbe portare a sovraccarica.
  11. La coperta non è indicata in caso di febbre (tende a far aumentare la febbre). È comunque possibile usarla con cautela per pochi minuti onde migliorare altri disturbi (tosse per esempio) associati a febbre bassa. Basarsi sull’andamento della febbre e sulla sensibilità individuale. Non usare con febbre alta.
  12. In caso di sensazione di sovraccarica, emicranie o nausea in conseguenza all’uso della coperta orgonica, risciacquare la parte del corpo con acqua corrente o fare una doccia.
  13. Tenere la coperta lontana da apparecchiature elettroniche ed elettriche quali telecomandi, cellulari, computer, televisione, altoparlanti, ecc.
  14. La coperta può essere spostata da una parte all’altra del corpo nella stessa sessione per curare disturbi diversi. Evitare di passarla ad un’altra persona senza prima averla lasciata per un po’ di tempo all’aria aperta. In generale è sempre meglio lasciarla all’aria fresca e al sole per un po’ di tempo tra una sessione indirizzata ad un disturbo ed un’altra indirizzata ad un altro disturbo.

La coperta è stata utilizzata con beneficio per i seguenti disturbi:

  • ferite (va applicata immediatamente)
  • punture di insetti (va applicata immediatamente)
  • strappi muscolari
  • contusioni
  • dolori alle ossa
  • dolori ai legamenti
  • dolori all’addome (stomaco, intestino)
  • congestione (per aver mangiato troppo)
  • dolori mestruali
  • bruciature solari
  • tosse
  • bronchite
  • mal di gola
  • artrite (può portare benefici ma è un processo lungo di utilizzo regolare per mesi)
  • fratture ossee (il processo di guarigione può essere accelerato da un’applicazione regolare della terapia orgonica)

Informazioni generali sulla terapia orgonica

L’accumulatore orgonico è indicato per patologie dovute a mancanza di energia vitale. Esempi estremi di questa condizione sono:

  • Depressione cronica e malinconia
  • Stanchezza cronica
  • Denutrizione

Vi sono anche patologie in cui il disturbo origina da una sovraccarica di energia vitale. Esempi di questa condizione sono:

  • tutti i tipi di ipertensione vascolare
  • alta pressione sanguigna
  • carattere isterico
  • arteriosclerosi
  • infiammazione della pelle e congiuntivite

In casi del genere, dopo alcuni minuti di applicazione della terapia orgonica può manifestarsi una sensazione di fastidio. Applicare la coperta con molta cautela, monitorando il battito cardiaco e per periodi corti onde poterne valutare l’efficacia. Riferirsi alle raccomandazioni del punto 12 in caso di sensazione di sovraccarica.

L’accumulatore orgonico non ha un effetto diretto e potente su patologie dovute a virus e batteri. Si può comunque provare ad utilizzare la coperta orgonica in casi del genere visto che un generale rafforzamento del corpo può aiutarlo a combattere l’agente patogeno.

A livello geografico, l’accumulatore orgonico funziona meglio in alta quota e in luoghi tropicali in cui l’aria è secca ed il tempo soleggiato. Funziona molto meno bene in luoghi equatoriali caldi e umidi. Questo è dovuto al fatto che con aria secca, l’energia orgonica nell’atmosfera si trova in uno stato “libero” e può essere accumulata dalla coperta, mentre con tempo umido si trova nel suo stato più materiale all’interno dell’umidità atmosferica, condizione in cui la coperta non è in grado di accumularla.

Wilhelm Reich e altri raccomandano di non utilizzare un accumulatore orgonico a distanza inferiore a 1000 metri da una linea di alta tensione, e a meno di 50 km da una centrale nucleare. Questa raccomandazione viene inclusa quale possibile spiegazione nel caso si dovessero riscontrare stati di malessere (mal di testa, nausea) in conseguenza all’uso della coperta orgonica. In generale, l’energia orgonica reagisce male in vicinanza di corrente elettrica, campi magnetici e soprattutto radioattività. Sarebbe quindi da verificare che non vi siano anche antenne per cellulari troppo vicine. Seppure teoricamente anche le onde dei Wi-Fi dovrebbero “inquinare” l’accumulatore orgonico, nell’esperienza fin qui accumulata non si sono riscontrati effetti negativi nell’uso della coperta orgonica in presenza di campi Wi-Fi. Tipici effetti negativi causati dall’utilizzo di una coperta “inquinata” da radiazioni elettromagnetiche, sono nausea ed emicranie. Se si dovesse fare questo tipo di esperienza è consigliato fare subito una doccia e mettere la coperta all’aria aperta accanto ad un contenitore pieno di acqua (senza bagnare la coperta).


Il mantenimento del sito ha un costo. Se hai apprezzato i contenuti ti invito gentilmente a farmi una donazione con importo a tua scelta. Grazie!